Maestra di 1° Grado MIDAS-FIDS di Danze Caraibiche.
Istruttrice di Danze Orientali.
Istruttrice di Danza Classica.
Piera è Istruttrice di Danza Classica e Danze Orientali e Maestra di Danze caraibiche.
Piera inizia a ballare a soli “sette” anni studiando Danza Classica presso la Scuola BALLET CENTER di Padova, diretta da Lucia Galli. Prende 5 diplomi seguendo il metodo Royal Academy Dancing (RAD) di Londra. Segue lezioni di Tecnica Classica, Repertorio e Punte con docenti di fama internazionale come: Herida May, Iride Sauri e Pia Russo. Partecipa a numerosi Spettacoli, Festival, Rassegne e Concorsi ottenendo anche diversi riconoscimenti.
Si avvicina alla Danza del Ventre nel 2006 formata dall’insegnante Maristella Tentori, da allora studia Coreografie di vari Stili e Ritmi, utilizzando diversi accessori quali: Velo, Spada, Bastone, Mellaya, Ali di Iside, Candelabro, Pugnali, Fan Veils. Dal 2010 partecipa a tre Congressi Internazionali di Danze Orientali dove segue Seminari e Stages di livello avanzato con insegnanti di fama internazionale: Saida El Montassir, Giulia Mion, Teresa Tomas, Ali Sherif, Klemcy Salza, Oriana Ferrante, Francesca Amar, e Yamil Annum. Negli anni prende parte a moltissimi Saggi e Spettacoli vari di Danze Orientali presso teatri, ville, ristoranti, golf club, discoteche, castelli, fiere.
Dal 2011 studia e approfondisce tecniche di aerobica e ritmica applicata alle Danze Caraibiche diventando Istruttrice di Latin Fitness (un divertente metodo collaudato per fare ginnastica di mantenimento, tonificazione e dimagrimento, a ritmo di musiche caraibiche). Dal 2012 studia per ottenere il Diploma di Maestra di Ballo Professionista di Danze Caraibiche, svolge attività di Istruttore nei Corsi di Danze caraibiche della Scuola Ballaora. Piera, nel 2016 si è diplomata Maestra Professionista MIDAS-FIDS di Danze Caraibiche.
La Dott.ssa Piera Maria Zanon dal 01.05.2021 è stata eletta Presidente e Segretario e dirige la Scuola Ballaora.
Maestro di 1° Grado MIDAS-FIDS di Danze Caraibiche.
Devis si avvicina alle Danze Caraibiche nel 2009 seguito dalla maestra Iris Calzado Puentes. Dal 2011 prosegue la sua formazione di Istruttore presso la Scuola Ballaora con i Maestri Adriano Barusco e Antonella Sonda e da allora studia costantemente Danze Caraibiche. Devis nel 2016 si è diplomato Maestro Professionista di Danze Caraibiche.
Elena ha iniziato a ballare nel 2013 presso la scuola Ballaora, frequentando il corso di balli standard e latino americani da sala.
Negli anni successivi, nella medesima scuola, ha continuato a coltivare la sua passione per il ballo e nel 2015 ha iniziato a studiare i balli caraibici.
Nel 2017 la scuola Ballaora le ha dato l’opportunità di ottenere una preparazione sufficiente a sostenere la competizione di ballo Salsamerika Open, classificandosi nella youth classe C di bachata al 3° posto.
Nello stesso anno la scuola le ha fornito la possibilità di mettersi alla prova, partecipando alla selezione di Ballando on the road con un esibizione di bachata.
Nel 2019 ha deciso di ampliare il suo bagaglio di conoscenze in merito al ballo, iniziando a studiare Zouk presso Ballaora, ballo che ha portato alle selezioni di Ballando on the road del 2019.
Nel 2021 è entrata a far parte del gruppo staff e ha iniziato a contribuire alla gestione dei social media della scuola.
Dal 2024 è entrata a far parte del direttivo Ballaora, con il ruolo di segretaria e affiancherà il maestro Devis come istruttrice nel corso di balli caraibici di Saonara, continuando così a far crescere la sua passione e la curiosità, che l’ha portata sin da piccola, ad entrare nel fantastico mondo del ballo.
Carlo si è avvicinato al mondo della danza all’età di 11 anni, ispirato dalla madre, insegnante di country. A soli 12 anni, ha iniziato a insegnare questo stile, dimostrando sin da giovane un talento naturale per l’insegnamento. Parallelamente, ha approfondito lo studio della danza classica, del moderno-contemporaneo, del jazz e dell’hip-hop, discipline che lo hanno accompagnato fino ai 20 anni.
Dopo aver consolidato una solida base tecnica, Carlo si è interessato ai balli di coppia, dedicandosi ai balli latino-americani, caraibici, brasiliani e al tango argentino. Ha studiato presso la rinomata scuola di Jaime Arôxa, perfezionandosi sotto la guida di insegnanti di alto calibro come Karina de Carvalho, campionessa nazionale brasiliana e terza classificata ai mondiali, e Rodrigo Vecchi, campione nazionale in Brasile e Sud America. Nonostante la nuova passione per i balli di coppia, Carlo ha continuato a praticare la danza classica, mantenendo la sua versatilità come ballerino.
Nel 2007, Carlo è entrato a far parte della compagnia di ballo di Leonardo Bilia, dove ha avuto l’opportunità di esibirsi in teatri, in televisione, discoteche e a vari eventi pubblici. Fino al 2011, ha portato in scena spettacoli che combinavano balli di coppia e danza moderna, dimostrando una notevole capacità di spaziare tra diversi stili.
Nel 2011, Carlo ha intrapreso una nuova avventura a bordo delle navi da crociera della Costa Crociere, dove ha lavorato come Dancing Maestro fino al 2013. In questo ruolo, ha tenuto spettacoli teatrali e insegnato balli di coppia, specializzandosi nei balli brasiliani, caraibici, tango argentino, latino-americani e nel liscio.
Nel 2014, trasferitosi in Italia, Carlo ha continuato a insegnare balli caraibici, tango argentino e balli brasiliani. Poco dopo, è stato assunto dalla rinomata scuola Arthur Murray, dove ha insegnato balli standard, caraibici, latino-americani e tango argentino. Durante questo periodo, ha avuto l’opportunità di studiare con maestri di fama internazionale, tra cui Augusto Schiavo, pluri-campione del mondo di danze standard, e Brigita Elksne.
Dal 2018, Carlo è insegnante presso la scuola Ballaora, dove continua a trasmettere la sua passione e competenza per la danza agli allievi, mantenendo viva la sua dedizione verso una carriera che lo ha portato a diventare un punto di riferimento nel mondo del ballo.
Nel 2024, Carlo, insieme a Monica Spinello, ha fondato “Zouk Padova”, un progetto nato con l’obiettivo di diffondere lo Zouk in Italia e, in particolare, in Veneto. Questa iniziativa segna un nuovo capitolo nel percorso di Carlo, impegnato a far conoscere e crescere la scena dello Zouk nel territorio.
Monica ha iniziato il suo percorso nella danza con i balli caraibici, esplorando stili come salsa cubana, bachata, merengue e rumba cubana. Successivamente, studiando con Carlo Leandro Garcia, ha ampliato il suo repertorio, abbracciando la salsa portoricana, il tango argentino e le danze brasiliane, in particolare zouk, forró e samba. Dal 2014, Monica affianca Carlo nelle lezioni di balli caraibici, tango argentino e danze brasiliane, sviluppando una forte sinergia come insegnante e performer.
Parallelamente, si è avvicinata alla danza classica (metodo Vaganova), che ha arricchito la sua tecnica e sensibilità artistica, permettendole di esibirsi in vari spettacoli teatrali. Ha studiato con Paola Miotto, diplomata alla John Cranko Schule di Stoccarda, e attualmente è seguita da Fernanda Ruschel, diplomata alla Scuola del Teatro Bolshoi in Brasile.
Il suo costante desiderio di apprendimento l’ha portata a partecipare a congressi e lezioni internazionali, dove ha studiato con alcuni dei migliori insegnanti di danza al mondo. Questo percorso formativo internazionale l’ha portata a insegnare insieme a Carlo anche fuori dall’Italia.
Monica unisce la sua profonda passione per la danza a una solida formazione accademica, valorizzando ogni lezione con un approccio unico e innovativo. Laureata in Scienze del Linguaggio e attualmente dottoranda in Linguistica, Monica vede la danza come una forma di linguaggio universale, capace di comunicare emozioni senza utilizzare le parole. Grazie alla sua comprensione di come le persone apprendono e acquisiscono nuovi linguaggi, applica alcune tecniche didattiche utilizzate nell’insegnamento delle lingue per facilitare l’apprendimento della danza. Questo metodo rende le sue lezioni accessibili e creative, offrendo agli studenti di ogni livello l’opportunità di esplorare la danza in modo profondo e consapevole.
Certificata per insegnare lo Zouk da Kadu Pires e Larissa Thayane, riconosciuta a livello internazionale dal Brazilian Zouk Dance Council (BZDC), Monica cura ogni dettaglio: dalla precisione tecnica alla musicalità, fino alla creazione di coreografie originali che esplorano la connessione tra corpo e musica.
Nel 2024, Monica, assieme a Carlo Leandro Garcia, ha fondato “Zouk Padova”, un progetto nato con l’obiettivo di diffondere lo Zouk in Italia e, in particolare, in Veneto.
Oggi, Monica è felice di condividere la sua passione per la danza con gli allievi della scuola Ballaora, trasmettendo non solo le tecniche apprese, ma anche l’amore per l’arte del ballo.
Loredana, è Maestra di Zumba, Fit Dance, Batuka Fitness, Pilates Matwork, Danze Latino Americane. Ha iniziato a ballare nel 2000 nella Scuola MACARENA e grazie alle sue evidenti potenzialità è stata subito preparata per le Competizioni dai Maestri Dana e Marius Aron. Ha partecipato a numerosi Concorsi e Gare di Danza Sportiva, classificandosi al 1°posto per due anni consecutivi come Campionessa Regionale nelle Danze Latino Americane, ha conquistato il 3° posto in una Gara Nazionale e il 5° posto in una Gara Internazionale. È stata Finalista in numerose Gare Nazionali e Internazionali.
Nel 2010 si diploma Istruttore Ufficiale di Zumba con Vicky Zagarra, nel 2012 si diploma Istruttore Ufficiale di Pilates nella Scuola Internazionale FITNESS PILATES FORMULA con Paolo Boletti, e presso l’Istituto PILATES REFORMER BODY MIND.
Loredana ha partecipato a vari Corsi di Arti Marziali Russe (Systema), diplomata in Pilates, Yoga, Zumba. Oggi si è perfezionata nell’ insegnamento delle Discipline Fit Dance, Pilates Matwork e Batuka Fitness (un mix di Ballo, Arti Marziali, Yoga su Musica Latina e altre Musiche), un sistema di allenamento Slimming Dancing Fun, che funziona in modo formidabile e garantisce risultati di dimagrimento superiori anche alla Zumba.